Pro Loco di Perdiaxius



Home della pro loco di Perdiaxius




Elenco Pro Loco Prov. di Carbonia Iglesias

Il paese

Perdaxius è un comune italiano di 1.472 abitanti[1] della provincia di Carbonia-Iglesias in Sardegna.

Si trova nel pieno centro del bacino minerario del Sulcis a 98 metri sopra il livello del mare su un territorio pianeggiante circondato da rilievi collinari tra cui monte Narcao e monte S'Orcu ed è attraversato dal rio Monte S'Orcu che sfocia nel lago artificiale di Monte Pranu. La zona è ricca di piombo argentifero estratto dalle miniere di Peppixedda e di San Simplicio ora abbandonate.

Come attestano i numerosi ritrovamenti il paese fu abitato fin dall'epoca nuragica e in particolare in località Su Moinu de Perdaxius è possibile visitare alcune caverne le quali erano adibite al tempo come sepolcro. Lo sviluppo del centro abitato si ebbe però solo nel Medioevo, in conseguenza della fondazione da parte dei padri francescani di un convento di cui sono ancora visibili tracce come il pozzo, la casa dei religiosi e parte delle stalle.

Fu parte della curatoria di Sulcis e apparteneva al Giudicato di Cagliari. L'esistenza della villa col nome di Petrargio, Perdacha o Pantagus è attestata dal 1260 al 1421, anno in cui fu abbandonata per l'invasione dei barbareschi, successivamente ebbe una popolazione altalenante fino ad assumere un assetto stabile solo nel 1958 divenendo comune autonomo.







 

Comitato Regionale Sardegna
Uff. di presidenza: Via Garibaldi, 6 - 08040 Arzana (OG) Tel/Fax 0782 37290
Uff. Vicepresidenza: Via L. Serra,64/A 07045 Ossi(SS)Tel/Fax 079 348953

Regione sardegna Logo Unpli Logo Sardegna turismo