Pro Loco di Bono



Home della pro loco di Bono




Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

Il paese



Il paese è situato a 540 m slm ai piedi del Monte Rasu ed è la capitale del Goceano. Abitato fin dall'epoca preistorica, il territorio è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi che vanno dalla valle del Tirso fino alla cima del monte Rasu (1200 m).

Nel medioevo Bono appartenne alla curatoria del Goceano: molte chiese fuorno edificate in quel periodo tra le quali la chiesa di San Gavino di Lorthia, nei pressi di un antico villaggio abbandonato intorno al 1700 probabilmente a causa di un'epidemia di peste.

Nel 1796, in seguito alla partecipazione ai moti antifeudali promossi da Giovanni Maria Angioy che naque nel paese Bono fu attaccato dalle truppe piemontesi che, dopo averlo bombardato, lo conquistarono. Indomabili i bonesi aspettarono i soldati durante il ritorno li attaccarono e ne fecero prigionieri alcuni. Al centro del paese si trova la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, in trachite rosa, risalente alla fine del 1200 che presenta la particolarità dell'orologio mosso dal peso di quattro palle di cannone sparate sul paese in occasione dell'assedio dei piemontesi.

Questa guerra viene rievocata ogni anno nel corso della festa di San Raimondo che si svolge il 31 agosto, in occasione della quale la zucca più grossa degli orti di Bono viene data in premio all'ultimo classificato nella corsa di cavalli, come ironico riconoscimento al valore dell'esercito sconfitto.

A poca distanza da Bono si possono vistare aree naturalistiche di importanza notevole, nei boschi di Monte Rasu e nella Foresta Burgos. Dalla sommità del Monte Rasu (m 1258) si gode uno splendido panorama su tutto il Goceano. Su questo monte si trova, inoltre, la località di grande importanza naturalistica di "Sos Nibberos", i cui alberi millenari raggiungono i 16 metri d'altezza ed un diametro superiore al metro.

A Monte Pisanu, presso la Caserma delle Guardie Forestali, a 861 metri d'altezza, sono state piantate diverse specie arboree come le tuie giganti, le roverelle, il cedro dell'atlante e un pregevole esemplare di abete bianco.




  < -




 

Comitato Regionale Sardegna
Uff. di presidenza: Via Garibaldi, 6 - 08040 Arzana (OG) Tel/Fax 0782 37290
Uff. Vicepresidenza: Via L. Serra,64/A 07045 Ossi(SS)Tel/Fax 079 348953

Regione sardegna Logo Unpli Logo Sardegna turismo