La città
Sedini (Séddini in sassarese) è un comune italiano di 1.352 abitanti della provincia di Sassari in Sardegna.
Sedini si trova al centro della regione dell'Anglona nel nord della Sardegna, all'interno rispetto alla costa del golfo dell'Asinara. Dista circa 50 km dal capoluogo Sassari e confina con i comuni di Castelsardo, Tergu, Valledoria, Laerru, Bulzi e Nulvi. È collocato fra le due colline di la Maglina e lu Padru. Il territorio ha in generale una conformazione collinare, ma non mancano tratti di pianura, anche abbastanza estesi, dove si praticano l'agricoltura estensiva e l'allevamento.
Il territorio doveva essere abitato già in epoca preistorica, per la presenza di numerose grotte che avrebbero potuto servire da abitazioni. Nel centro abitato vi è una domus de janas, insieme di tombe ipogeiche scavate nella roccia, la cui costruzione è attribuita al neolitico. Nell'età del bronzo si diffuse la civiltà nuragica della quale rimangono diverse testimonianze.
Durante il medioevo Sedini fece parte del giudicato di Torres, inserita all'interno della curatoria dell'Anglona. Passò poi ai Doria e infine agli aragonesi.
TDenau, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons - Testi WIKIPEDIA